L’elettrocardiogramma o ECG è un esame diagnostico di facile esecuzione, pochi minuti, che prevede l’utilizzo di uno strumento capace di registrare e riportare graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore.
Il servizio prevede la registrazione in farmacia dell’elettrocardiogramma e inviarlo tramite un sistema di telemedicina al nostro cardiologo di fiducia il quale analizza e controlla il tracciato.
Per l’esecuzione dell’elettrocardiogramma occorrono circa 15 minuti, il referto sarà disponibile dopo un giorno lavorativo.
Puoi ritirare il referto direttamente in farmacia o – se per te è più comodo – possiamo inviartelo per e-mail.
Per maggiori informazioni e per un appuntamento chiama il numero 06 9034610. Un nostro farmacista risponderà a tutte le tue domande.
Il servizio è utile:
in prevenzione per utenti a rischio come diabetici, ipertesi e dislipidemici o per screening, in soggetti sani per pratica sportiva, patente, palestra etc.
In prevenzione dopo un evento cardiovascolare per insorgenza di segni e/o sintomi di natura cardiovascolare per controlli relativi alla definizione del rischio cardiovascolare
per controlli relativi alla valutazione degli effetti delle terapie cardiovascolari.
L’ECG può essere utile per individuare:
· Aritmie, si verificano quando il cuore batte troppo lentamente (bradicardia), troppo velocemente (tachicardia) o in modo irregolare.
· Cardiopatia ischemica, compare quando l’afflusso di sangue al cuore è bloccato, o interrotto, a causa del restringimento dell’arteria coronaria per uno spasmo o per un’occlusione
· Infarto del miocardio, si verifica quando l’afflusso di sangue al cuore si interrompe improvvisamente
L’ECG può essere eseguito anche per tenere sotto controllo gli eventuali effetti dannosi sul cuore di farmaci utilizzati per altre malattie.
Come prenotare l’elettrocardiogramma in farmacia?
Vuoi saperne di più?